FACTS ABOUT REATO DI RICICLAGGIO REVEALED

Facts About Reato di riciclaggio Revealed

Facts About Reato di riciclaggio Revealed

Blog Article

Non essendo diversamente specificato, si deve ritenere che i valori possano essere anche di provenienza lecita, mentre nel riciclaggio è richiesto che i proventi provengano da delitto non colposo. Autoriciclaggio

La pena è aumentata quando i fatti sono commessi nell'esercizio di un'attività bancaria o finanziaria o di altra attività professionale.

d. "riciclaggio indiretto" configurabile qualora le operazioni poste in essere siano relative advert utilità a loro volta già oggetto di forme di dissimulazione dell'illecita provenienza dei proventi e che rileva - penalmente parlando - fintanto che l'agente è consapevole della derivazione delittuosa degli stessi.

Giovanni Tringali

for each altro verso, si consideri che certamente fuoriescono dall’orbita applicativa del reato di riciclaggio tutti quei casi in cui i flussi finanziari di provenienza illecita siano “sempre” stati movimentati, sin dall’inizio, attraverso strumenti di circolazione della ricchezza tracciabili che, in quanto tali, non consentono di intralciare l’individuazione della loro origine. Ciò consente di precisare che è click here ben possibile commettere il delitto di reimpiego anche a prescindere da una precedente attività di ricettazione o riciclaggio dei proventi illeciti.

twenty Luglio 2020 La decisione delle Sezioni unite sui rapporti tra i delitti di estorsione e di esercizio arbitrario con violenza alla persona (e sulla natura di reato proprio di quest’ultimo) (informazione provvisoria)

Si tratta di dolo generico ovvero occorre la coscienza e la volontà di sostituire/trasferire i proventi illeciti o di compiere altre operazioni di intralcio all’accertamento della verità. Soggetto attivo è chiunque.

a) scopo di lucro e quindi dolo specifico nella ricettazione (al wonderful di procurare a sé o advert altri un profitto),

Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

La pena è aumentata quando i fatti sono commessi nell’esercizio di un’attività bancaria o finanziaria o di altra attività professionale.

Comma nine. Chiunque, al good di trarne profitto for each sè o per altri, indebitamente utilizza, non essendone titolare, carte di credito o di pagamento, ovvero qualsiasi altro documento analogo che abiliti al prelievo di denaro contante o all'acquisto di beni o alla prestazione di servizi, è punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da 310 a one.550 euro. Omissis

Secondo una giurisprudenza, anche l'uso da parte di un terzo di una carta di credito, autorizzato dal titolare, integra il reato di cui all’art. 55 del citato D.lgs. in quanto la legittimazione all'impiego del documento è contrattualmente conferita dall'istituto emittente al solo intestatario, di conseguenza il reato scatterebbe già for every l’indebito utilizzo della carta di credito prepagata.

Queste attività, perché illegali, sono anche intrinsecamente instabili e precarie, a discapito anche delle garanzie economiche di coloro che vi prestano la loro attività lavorativa.

Riguardo l'oggetto materiale del reato, in linea generale si afferma la riciclabilità sia del prezzo, sia del prodotto che del profitto del reato presupposto, quindi qualsiasi entità economicamente apprezzabile, che sia esistente al momento della sua realizzazione (immobili, imprese, titoli, metalli preziosi, diritti di credito, avviamento aziendale, strumenti finanziari, ecc.). La fattispecie in esame punisce non solo le condotte che hanno ad oggetto i proventi diretti dei reati presupposti, ma anche quelle che hanno ad oggetto denaro o valori che abbiano provenienza mediata da delitto: si tratta del c.

Report this page